Con l’innovativo concetto di 3D-Matrix Solution, SSI Schäfer offre una sistema altamente dinamico per lo stoccaggio e il picking di contenitori, cartoni, vasssoi e pallets. Questa combinazione offre la massima flessibilità e scalabilità per futuri sviluppi.

3D-MATRIX Solution®: Lagerung, Pufferung und Sequenzierung in einem System

I vantaggi:

  • concetto logistico per contenitori, vassoi e pallets
  • le movimentazioni delle unità di carico nelle direzioni x-, y- e z- sono separate l’una dall’altra ed effettuate simultaneamente (in parallelo)
  • Pre-run buffering by transfer stations
  • completo sequenziamento degli ordini
  • i magazzini possono essere facilmente estesi
  • accesso a tutte le unità di carico in ogni momento senza riduzione delle performance
  • non necessita classificazione ABC
  • semplifica le attività di manutenzione garantendo una totale accessibilità al sistema anche quando è in funzione
  • sequanziamento altamente dinamico senza colli di bottiglia

Problemi dei magazzini convenzionali

Nei magazzini convenzionali la movimentazione merci nell’asse x- è normalmente effettuata tramite un sistema di convogliamento posto in testata del magazzino stesso. Il movimento verticale lungo l’asse y- è effettuato da trasloelevatori o elevatori. I trasloelevatori o navette sono equipaggiati con attrezzature prendi carico che accedono direttamente alla locazione di stoccaggio (asse z-); i trasloelevatori portano l’unità di carico al sistema di convogliamento di testata.  Il ridotto numero dei punti di trasferimento tra i trasloelevatori e il sistema di convogliamento di testata  e le prestazioni critiche di alcuni suoi componenti (elevatori, deviatori ortogonali) attraverso cui passa l’intero flusso dei materiali, limitano le prestazioni complessive del sistema.

Funzionalità e componenti della soluzione 3D Matrix

I movimenti dell’unità di carico all’interno del magazzino nelle direzioni x-, y- e z- sono distinti uno dall’altro e effettuati simultaneamente. L’accesso all’unità di carico stoccate (cartoni, vassoi, pallets) è effettuato da navette. Le unità di carico richieste sono inviate alle stazioni di trasferimento e bufferizzate. L’accesso individuale degli elevatori alle stazioni di trasferimento permette il sequenziamneto delle operazioni di prelievo. Grazie a questo layout, può essere configurato includendo un numero teoricamente illimitato di stazioni di picking e spedizione, che possono essere integrate individualmente.

Tutte le movimentazioni avvengono quindi separatamente ed esclusivamente per la postazione di lavoro connessa. In questo modo i magazzini sono ampliabili in lunghezza, larghezza e altezza, senza dover modificare le funzioni dell’intero sistema.

E’ possibile un accesso diretto durante il funzionamento dell’impianto, che semplifica così notevolmente le attività di manutenzione. Le fasi di ampliamento possono essere inoltre facilmente effettuate integrandosi nell’infrastruttura informatica esistente per la gestione del magazzino. C’è di più, il concetto SD-MATRIX sovraintende all’intero sequenziamento degli ordini di magazzino. Gli shuttle SSI Schäfer hanno massimo accesso a tutte le locazioni. La flessibilità del numero di elevatori a sua volta offre un maggior numero di punti di riferimento. In questo modo si ottiene, non solo il disaccoppiamento delle aree logiche di magazzino e le postazioni di allestimento ordini, ma soprattutto una bufferizzazione anticipata fino a un massimo di un’ora. Vengono inoltre così compensati eventuali sbilanciamenti nella struttura degli ordini e degli articoli.

Lagerung und Kommissionierung von Behältern, Kartons, Tablaren, Lagen-Trays und Euro-Paletten
Informazioni e consulenza
Informazioni e consulenza

Contattaci:

+39 (0521) 60 73 74

Ti saremo d’aiuto

... oppure inviaci una e-mail.

Scarica la brochure

Select country

Close