La città di Freudenberg in Germania, una comunità rurale, è responsabile per lo smaltimento dei rifiuti cittadini. Come componente europeo di gare d'appalto, la città in quanto cliente ed ufficio appaltatore ha concesso l'appalto per la raccolta di rifiuti non riciclabili, rifiuti biodegradabili, rifiuti ingombranti e carta usata, incluso il loro riciclaggio. L'appalto includeva anche il servizio di deposito dei contenitori e il loro aggiornamento. La portata dei servizi nella gara di appalto 2 si concentrava su fornitura e distribuzione dei contenitori.

Città di Freudenberg

Paese: Germania
Regione: Nord Reno-Westfalia
Popolazione 18.556
Sito Web: www.freudenberg-stadt.de
Partner di contatto: sig. Stockhausen

L'incarico

waste container

La fornitura dei contenitori è stata suddivisa in due pacchetti di servizio. Il primo pacchetto include la fornitura di circa 20.000 contenitori in plastica, compreso un transponder. Le specifiche dei contenitori sono state indicate per dimensioni da 80 litri, 120 litri, 240 litri e 1.100 litri e nelle seguenti versioni:

  • Contenitori per rifiuti non ricicilabili con corpo color antracite e coperchio antracite o rosso
  • Contenitori per rifiuti biodegradabili con corpo color antracite e coperchio azzurro pallido
  • Contenitori per carta usata con corpo color antracite e coperchio blu cielo

La qualità dei contenitori è stata definita dalla norma DIN EN 840 e il relativo marchio di qualità RAL - GZ 951/1. Il transponder da installare in formato BDE a 134,2 kHz, "di sola lettura", consente l'identificazione univoca e a prova di contraffazione dei contenitori.

Il secondo pacchetto di servizi prevedeva la distribuzione dei contenitori e l'assegnazione dei lotti. Nella fase preliminare, tutti i nuclei familiari e i proprietari di attività commerciali sono stati informati tramite lettera in merito al nuovo sistema di raccolta. Allo stesso tempo è stato inviato un sondaggio su cartolina relativo al futuro assortimento dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, sostenuto da una soluzione software interna ed in seguito preparato per la distribuzione ai cittadini.

Consiglio

Mantenendo la conformità ai criteri di prestazioni stabiliti, alla città di Freudenberg è stato consigliato di utilizzare contenitori prodotti al 100% con materiali nuovi secondo elevati standard di qualità conformi al marchio RAL - GZ 951/1. Abbiamo inoltre consigliato di adottare l'innovativa generazione di contenitori GMT eXtra, con il nuovo intuitivo sistema di coperchio "ergolid". Oltre alla groffatura personalizzata, i contenitori sono stati lavorati a caldo, stampando sul corpo del contenitore un motivo a rilievo esclusivo (vedi foto) che riporta la forma dello stemma della città di Freudenberg.

Adozione

L'adozione della soluzione è stata portata a termine in tre fasi immediatamente successive una all'altra. L'atttività di pubblicità ha avuto inizio 5 mesi prima della data di distribuzione con un sondaggio tra gli abitanti con relativa stima dei dati raccolti. I contenitori sono stati prodotti in parallelo con la dsitribuzione della cartolina, il che significa che l'assegnazione della gara d'appalto è stata completata entro 6 settimane, periodo di tempo fissato dal cliente.

Risultato

La concessione di un appalto per la raccolta dei rifiuti rappresenta un'esigenza fondamentale per gli abitanti e per la comunità. A Freudenberg si è cercato anche un modo per ottenere in maniera efficiente la raccolta differenziata dei rifiuti e dei materiali riciclabili. Il "parametro di riferimento relativo alla popolazione" in precedenza utilizzato, è stato sostituito da un "parametro di riferimento dei contenitori". Oltre alla riduzione delle imposte, si è ridotto sensibilmente anche il carico amministrativo correlato alla verifica delle stesse. Con la scelta dei contenitori in base alla dimensione, gli abitanti hanno ora la possibilità di influire significativamente sui costi della gestione dei rifiuti.

Informazioni e consulenza
Informazioni e consulenza

Contattaci:

+39 (0521) 60 73 74

Ti saremo d’aiuto

... oppure inviaci una e-mail.

I sistemi per contenitori riutilizzabili in pratica
I sistemi per contenitori riutilizzabili in pratica
  • Città di Freudenberg>>

Select country

Close